sabato 31 maggio 2008

FOTOVOLTAICO, NIENTE DETRAZIONI D'IMPOSTA



(ANSA) - Niente detrazione d'imposta per l'installazione di pannelli fotovoltaici. Lo afferma l'Agenzia delle Entrate rispondendo ad una richiesta di chiarimento di un cittadino contribuente che ha installato durante i lavori di ristrutturazione della casa un impianto fotovoltaico integrato nel tetto. La richiesta concerneva la possibilita' di beneficiare della detrazione del 55 per cento del costo sostenuto per l'acquisto dei pannelli fotovoltaici e per l'eventuale manodopera ai sensi dell'articolo 1, comma 344, della legge n. 296 del 27 dicembre 2006, Finanziaria 2007; ed al tempo stesso di approfittare della cumulabilita' di tale agevolazione con gli incentivi previsti dall'articolo 7 del decreto legislativo n. 387 del 29 dicembre 2003 concernente la promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili nel mercato interno dell'elettricita'. L'Agenzia ha invece chiarito che il 'Conto energia'', che incentiva gli impianti solari fotovoltaici, non e' cumulabile con la detrazione Irpef del 55% per il contenimento del fabbisogno energetico per la climatizzazione invernale. La detrazione Irpef in questione, istituita dalla Finanziaria 2007 e' finalizzata al contenimento dei consumi e puo' essere riconosciuta solo per le spese correlate al risparmio energetico, eventualmente concomitanti, come i costi di isolamento del tetto. L'installazione di pannelli fotovoltaici invece riguarda esclusivamente la produzione di elettricita'. Le norme agevolative richiamate, anche se entrambe di interesse per il settore energetico, perseguono finalita' diverse dunque in quanto l'una, mediante l'erogazione della tariffa incentivante favorisce la realizzazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia da fonte rinnovabile, l'altra, mediante il riconoscimento di una detrazione d'imposta per le spese di riqualificazione degli edifici, favorisce il contenimento dei consumi. Attraverso la tariffa incentivante, peraltro, l'investimento iniziale viene recuperato nel tempo mediante la produzione di energia e, pertanto, il contribuente che volesse beneficiare di tale incentivo non si troverebbe nella condizione di aver sostenuto l'onere sul quale far valere la detrazione d'imposta.

ITALIA, 3-1 AL BELGIO NELL'ULTIMA AMICHEVOLE



Tutto facile, pioggia a parte, per gli azzurri a Firenze: doppietta di Di Natale nel primo tempo, Camoranesi arrotonda nel secondo. Donadoni parte a sorpresa con Aquilani al posto di Ambrosini. Del Piero e Cassano dentro nella ripresa.

Due delle tre reti azzurre portano la firma di Di Natale, che nei 45 minuti in cui ha giocato ha mostrato di essere il piu' in forma, l'altra e' stata realizzata da Camoranesi, anch'egli in evidente stato di grazia. Quel che lo score non dice, ma e' apparso evidente in una serata da dedicare piu' alla fase di perfezionamento del meccanismo che ai gol, e' la crescita di Aquilani, schierato a sorpresa al posto di Ambrosini e subito punto di riferimento a centrocampo sulla sinistra. In una partita che ha offerto una passerella non del tutto sfruttata ai dioscuri della panchina azzurra, Del Piero e Cassano (vivaci ma non esaltanti), insomma, chi esce rafforzato, oltre a Di Natale, e' proprio il ct: difficile contestare le sue ''scelte di continuita''' se dovessero proseguire anche a Berna il 9 giugno nella partita d'esordio con l'Olanda.

Lo scarso feeling tra Firenze e la nazionale aveva offerto sulle tribune un colpo d'occhio deludente in avvio: 14-15 mila spettatori, abbondantemente record negativo stagionale al Franchi. Proprio il titolare a sorpresa Aquilani era stato protagonista in avvio di buoni scambi sulla verticale con Di Natale, mentre il Belgio chiariva subito tra svarioni e scarsita' di idee il perche' della mancata qualificazione europea. Cosi', dopo un paio di tentativi di Gattuso e Panucci, il piede fatato di Di Natale entrava in scena prepotente al 9', quando un doppio dribbling e conseguente cross di Pirlo dala destra chiamavano l'esterno udinese all'acrobazia: perfettamente riuscita peraltro, inarcando il corpo sulla sinistra e calciando a atteva Stijnen e cominciava ad esorcizzare 'innesti' celebri. Era cosi' in vena, Di Natale che provava subito un paio di conclusioni a giro, alla Del Piero insomma, per il raddoppio, ma senza fortuna. Sembrava perdersi in giocate megalomani, invece, Aquilani che pure sfiorava la porta al 33' con un bel tiro da lontano.

Ed i belgi? Latitavano, convitati di pietra alla festa Di Natale: ed il folletto dell'Udinese ne approfittava non appena (era il 40') Aquilani tornava a giocare di prima intenzione: un repentino appoggio in profondita' del romanista lo smarcava in area, lui di destro metteva in rete dolcemente sull'uscita del portiere. Giusto il tempo per il pubblico fiorentino di sospirare rimpianti su un bel colpo di testa di Toni, alto di poco, e si chiudeva un primo tempo con molta messa a punto da parte degli azzurri. Nella ripresa Del Piero subentrava a Di Natale, Grosso a Panucci e Chiellini a Cannavaro. Il 4-3-3 iniziale diventava un 4-3-1-2 perche' Del Piero faceva la punta con Toni e Camoranesi giostrava dietro alla coppia. Al 5' Pirlo lanciava Del Piero in area, in sovrappoosizione arrivava Camoranesi che ricevuta la palla, realizzava con la compartecipazione del maldestro portiere belga.

Al quarto d'ora, preannunciato da un boato, toccava all'altro Dioscuro della panchina azzurra, Cassano che rilevava Camoranesi. Applausi (dalle gradinate) e calci (dagli avversari) per lui, mentre Sonck divorava un' opportunita' belga e Toni continuava senza successo a cercare il revival del gol a Firenze fino a quando Donadoni non gli regalava la standing ovation sostituendolo con Borriello. Il milanista sbagliava un gol incredibile su assist di Zambrotta, non sbagliava invece Sonck che a tempo scaduto su angolo di testa anticipava tutti e segnava il gol dei belgi.

venerdì 30 maggio 2008

Il nuovo aereo super efficiente del terzo millennio 787




Rispetto per l’ambiente e costi operativi ridotti

È un aereo che consentirà alle compagnie aeree di ridurre sensibilmente i costi operativi, con consumi inferiori del 20 per cento rispetto agli altri aerei di dimensioni simili.

Per ottenere questo risparmio Boeing ha lavorato sull’aerodinamica, sui materiali e sui sistemi di bordo: ognuno di questi ambiti contribuirà in parti uguali al miglioramento dell’efficienza energetica, quantificabile complessivamente in un 9 per cento. I nuovi motori contribuiranno poi alla riduzione dei consumi di circa l’8 per cento. Il restante 3 per cento è dato dalla sinergia fra questi elementi.

Mediante un nuovo sistema di sensori si potrà poi monitorare costantemente le condizioni dell’aereo, eliminando così i periodi di ritiro programmato nell’hangar per la manutenzione: infatti con questo sistema si potrà intervenire ‘a richiesta’, cioè ogni volta che l’auto-diagnosi segnala un intervento da effettuare.

Molto significativo per le compagnie aeree è anche l’aumento dello spazio a disposizione per il trasporto delle merci.

Con una capacità di 5 pallet di merci e 5 container standard LD-3, il 787-8 può contenere il 57% di merci in più rispetto all’A300-600, il modello Airbus a cui può essere paragonato per dimensioni. Il 787-9 potrà ospitare fino a 6 pallet e 8 container LD-3, equivalenti ad un carico superiore del 44% rispetto a quello massimo dell’A330-200

"Download day" MOZILLA



Mozilla lancia su internet l’invito a raggiungere il record mondiale di download dell’ultima edizione del proprio browser gratuito, Firefox 3.

Sul sito della fondazione, che ha costituito attorno ai propri programmi una comunità di sviluppatori aperta, è possibile iscriversi alla giornata mondiale del download (www.spreadfirefox.com/worldrecord), in cui verrà rilasciata la terza versione del browser, che è il principale concorrente di Internet Explorer di Microsoft.

Negli ultimi anni, Firefox è stato scaricato da oltre 175 milioni di utenti, è disponibile in oltre 45 lingue e viene utilizzato in più di 230 diversi Paesi.

Gli appassionati di Firefox potranno contribuire al Download Day diffondendone la notizia, richiedendo ai propri amici, familiari e conoscenti di scaricare la nuova versione del browser, dando vita a feste «a tema» o inserendo degli appositi pulsanti sui propri siti web affinché il record per il Guinnes dei Primati possa essere raggiunto.

Roland Garros, avanza la Sharapova




(ANSA) - PARIGI, 30 MAG - Maria Sharapova, n.1 del seeding, si qualifica per il terzo turno del Roland Garros battendo l'americana Bethanie Mattek 6/2 3/6 6/2.Il match era stato interrotto ieri per l'oscurita' al secondo set. Sharapova, che aveva perduto un set anche nel primo turno contro la connazionale Evgenya Rodina (6/1 3/6 8/6), dovra' ora vedersela con l'altoatesina Karin Knapp, n.32 del seeding. Altro risultato del 2/o turno: Nadia Petrova (RUS/N.25) bat Alisa Kleybanova (RUS) 6-3, 6-3.

ECO-ENERGIA: ITALIA SESTA AL MONDO PER FOTOVOLTAICO




(ANSA) - ROMA - L'Italia si posiziona al sesto posto nel mondo per energia solare, secondo i dati di Photon Consulting, un'agenzia americana specializzata in energia solare. Nel 2007, infatti, i principali mercati del solare fotovoltaico sono stati la Germania (3,5 Terawatt nel 2007, 2,2 TW nel 2006); la California (3.100 MW); la Spagna (2.400 MW), il Giappone (1.600 MW) e l'Italia (1.500 MW). La Cina e', invece, il maggior produttore mondiale di pannelli fotovoltaici, ma il suo mercato interno resta modesto: 200 MW. Il Paese piu' dinamico sembra la Spagna che, nel 2008, dovrebbe raggiungere una produzione di 1.200 Megawatt da fotovoltaico, con un aumento di 700 MW rispetto al 2007. Barcellona, per esempio, ha promulgato un decreto, gia' nel 2000, rinnovato nel 2006, che prevede l'installazione generalizzata o scaldabagno solari obbligatori in tutti gli edifici nuovi e ristrutturati, con l'obiettivo di coprire cosi' almeno il 60% del bisogno di acqua calda. In 6 anni sono stati cosi' installati 31.050 metri quadrati di pannelli solari termici, con un risparmio di 32.076 MWh all'anno, il consumo di una citta' di 58.000 abitanti e una riduzione di 5640 tonnellate di CO2. Photon Consulting stima pero' che la Germania restera' il mercato con il piu' forte potenziale di espansione al mondo: entro il 2010 il fotovoltaico tedesco produrra' 6.500 MW in piu' e 830 MW supplementari sono stati prodotti nel solo 2006. A livello mondiale Photon prevede un'espansione di 23 Gigawatt entro il 2010, sei volte piu' che nel 2007.

Mancini: 'chiederemo danni a Inter', CHE FIGURA!




ROMA, 30 MAG - Roberto Mancini chiedera' i danni all'Inter: lo spiega l'avvocato dell'ex tecnico nerazzurro, Stefano Gagliardi. 'Adesso aspettiamo di vedere cosa fa l'Inter - dice il legale all'ANSA riferendosi al contratto - Noi ci atteniamo al contratto nazionale allenatori che ha delle norme chiarissime che prevedono delle decadenze a carico della societa' che voglia far valere dei presunti inadempimenti. E poi ci saranno azioni a tutela dell'immagine di Mancini'.

Mal tempo in Piemonte. Massiman allerta.


Di due morti e due dispersi (una donna ela sua bambina) il bilancio della frana che ha travolto una casa e un'auto a Villar Pellice, vicino a Pinerolo. A Torino resta l'allarme piene, scuole chiuse, malati trasferiti. Chiesto lo stato di emergenza. Val D'Aosta, tracima la Dora Baltea.


TORINO, 30 maggio 2008 - Maltempo e piogge intense continuano a colpire il Piemonte e il prefetto di Torino Paolo Padoin ha deciso che le scuole, di ogni ordine e grado, resteranno chiuse oggi nel capoluogo piemontese e in provincia.

L'annuncio è arrivato durante una conferenza stampa in prefettura organizzata con la Protezione civile, presente anche il presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso che ha chiesto lo 'stato di calamità naturale' per le province di Torino e Cuneo e ha inviato a Roma la richiesta che verrà deliberata oggi in consiglio dei ministri. Il Centro coordinamento soccorsi ha anche disposto l'evacuazione in via preventiva del campo nomadi di Lungo Stura Lazio con trasferimento delle persone in una tendopoli della Croce rossa, presso Basse di Stura.


Preoccupa soprattutto la situazione della Dora Baltea, che è esondata in alta Valle, e l'ondata di piena del Po, che ha rotto gli argini nel cuneese e dovrebbe arrivare oggi a Torino. Già 200mila sacchetti di contenimento sono stati predisposti lungo il fiume. I danni maggiori sono stati causati dalla Dora Riparia, soprattutto in Val Susa e dai torrenti in val Germanesca, rimasta quasi isolata, Val Chisone e Val Pellice, dove è salito a due il bilancio dei morti per una frana che ha travolto un'abitazione.