venerdì 30 maggio 2008

Il nuovo aereo super efficiente del terzo millennio 787




Rispetto per l’ambiente e costi operativi ridotti

È un aereo che consentirà alle compagnie aeree di ridurre sensibilmente i costi operativi, con consumi inferiori del 20 per cento rispetto agli altri aerei di dimensioni simili.

Per ottenere questo risparmio Boeing ha lavorato sull’aerodinamica, sui materiali e sui sistemi di bordo: ognuno di questi ambiti contribuirà in parti uguali al miglioramento dell’efficienza energetica, quantificabile complessivamente in un 9 per cento. I nuovi motori contribuiranno poi alla riduzione dei consumi di circa l’8 per cento. Il restante 3 per cento è dato dalla sinergia fra questi elementi.

Mediante un nuovo sistema di sensori si potrà poi monitorare costantemente le condizioni dell’aereo, eliminando così i periodi di ritiro programmato nell’hangar per la manutenzione: infatti con questo sistema si potrà intervenire ‘a richiesta’, cioè ogni volta che l’auto-diagnosi segnala un intervento da effettuare.

Molto significativo per le compagnie aeree è anche l’aumento dello spazio a disposizione per il trasporto delle merci.

Con una capacità di 5 pallet di merci e 5 container standard LD-3, il 787-8 può contenere il 57% di merci in più rispetto all’A300-600, il modello Airbus a cui può essere paragonato per dimensioni. Il 787-9 potrà ospitare fino a 6 pallet e 8 container LD-3, equivalenti ad un carico superiore del 44% rispetto a quello massimo dell’A330-200

Nessun commento: