venerdì 20 giugno 2008

Bmw pensa all'idrogeno, spunta un nuovo serbatoio


Riempito con dieci chilogrammi di idrogeno questo nuovo serbatoio potrebbe consentire un'autonomiadi 500 chilometri.

Un nuovo tipo di serbatoio realizzato con materiali compositi per lo stoccaggio di idrogeno liquido. E' l'ultimo traguardo raggiunto da BMW Group Forschung und Technik, il settore della casa bavarese dedicato alla ricerca e alla tecnologia, un traguardo realizzato anche grazie alla collaborazione con vari partner, compresi alcuni provenienti dall'industria aerospaziale europea.

Grazie al suo concetto innovativo, il peso del serbatoio stesso e degli elementi accessori, può essere ridotto ad un terzo rispetto ai tradizionali serbatoi cilindrici in acciaio. E la sua forma adattabile si presta oltretutto ad un elevato livello di flessibilità, permettendo notevoli risparmi di energia. I sistemi accessori, inoltre, sono integrati all'interno dell'involucro del serbatoio, il che significa che il serbatoio stesso richiede meno spazio nell'automobile facilitando inoltre la manutenzione. Progettato infine su base modulare, ha semplificato il processo produttivo rispetto agli attuali serbatoi per l'idrogeno. "Riempito con dieci chilogrammi di idrogeno - spiega Raymond Freymann, Direttore del BMW Group Forschung und Technik - potrebbe consentire un'autonomia ben superiore ai 500 chilometri in un futuro veicolo".

Il prototipo di questo nuovo serbatoio per l'idrogeno liquido è stato presentato nella fase finale della manifestazione "StorHy" nell'ambito del progetto europeo a Poissy, vicino a Parigi. Negli ultimi quattro anni e mezzo, il BMW Group Forschung und Technik, insieme a 34 partner dell'industria aerospaziale europea, dell'industria automobilistica e dei fornitori, nonché di importanti istituti universitari e di ricerca, hanno studiato modi per migliorare le attuali tecnologie relative allo stoccaggio dell'idrogeno (ad alta pressione, in forma liquida ed in forma solida). Il costo del progetto è stato di 18,7 milioni di euro, con finanziamento da parte dell'UE per 10,7 milioni di euro.

Fonte repubblica.it
Bmw.it

Nessun commento: