martedì 3 giugno 2008

VERTICE FAO: 50 LEADER A ROMA

(ASCA) - Roma, 2 giu - Irrompe inattesa la 'grana' Mugabe, al vertice della Fao sulla crisi alimentare a Roma. Gia' alle prese con la presenza dell'altro discusso leader, il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad, il presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi, formalmente ospite esterno del vertice, ma comunque 'padrone di casa' di una serie di 'bilaterali' che si svolgeranno sia in territorio italiano (Sarkozy-Fukuda-Mubarak) sia alla Fao (Zapatero), deve parare il colpo di una presenza talmente sgradita all'Unione europea da richiedere una deroga speciale per solcare il territorio del nostro paese, durante il summit dal 3 al 5 giugno.

Vertice quello dell'Agenzia Onu per Alimentazione e Agricoltura che offrira' una tribuna speciale sia al dittatore africano, reduce da disastrose e contestate elezioni in patria, sia al presidente iraniano, in cerca di visibilita' per ipotecare anche il risultato delle prossime elezioni politiche, in cui sarebbe altrimenti in difficolta'.

Gia' l'annuncio dell'arrivo di Ahmadinejad, a fianco di Nicolas Sarkozy (Francia), Luiz Inacio Lula da Silva (Brasile), Yasuo Fukuda (Giappone) o ancora di Jose' Luiz Rodriguez Zapatero (Spagna), Cristina Kirchner (Argentina) aveva provocato imbarazzo. Il governo italiano aveva fatto sapere che un tete-a-tete con l'iraniano era da escludere. Il presidente iraniano pero', disporra' a Roma di un palcoscenico unico, soprattutto in un momento in cui il suo paese si trova sul banco degli imputati per il suo programma nucleare a Vienna, dove e' riunita l'Aiea, Agenzia internazionale dell'energia atomica. L'arrivo di Robert Mugabe, contro il quale vige il divieto di soggiorno nel territorio Ue, e' stata criticato sia dalla Gran Bretagna sia dall'Australia.

Berlusconi terra' una conferenza stampa nel palazzo della Fao, dopo un vertice con Zapatero e non prima del suo intervento previsto in mattinata. Ironia della sorte, proprio in una sala chiamata 'Iranian room' e poco prima del discorso del presidente iraniano, atteso per il pomeriggio. In serata poi, il premier italiano proseguira' il tour diplomatico del suo quarto esecutivo, con una cena offerta a Villa Madama insieme al segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, gia' da oggi nella capitale per inaugurare il vertice insieme al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, e presentare un ''piano d'azione'' contro la crisi alimentare e l'aumento dei prezzi che i 193 paesi membri Fao saranno chiamati ad approvare.

Link:
www.fao.org

Nessun commento: